Gli impianti di condizionamento industriale rivestono un ruolo fondamentale per l’efficienza di molte aziende. Soprattutto nei casi di grandi realtà del settore industriale è necessario progettare ambienti dotati di impianti di condizionamento sofisticati, capaci di creare un microclima conforme alla corretta vivibilità dello spazio e alle norme vigenti.
Un impianto di condizionamento industriale, per ottimizzare le sue prestazioni e funzionalità, deve infatti tenere conto di fattori che variano rispetto a un normale impianto civile in quanto la sua complessa struttura funziona secondo principi più articolati.
Gli impianti di condizionamento industriale si differenziano, rispetto a normali impianto di condizionamento, per una diversa gestione della temperatura e della qualità dell’aria. Gli ambienti in cui vengono installati i condizionatori industriali sono significativamente grandi e presentano al loro interno un cospicuo numero di persone e apparecchiature complesse e delicate, nonchè sensibili alle variazioni di temperatura.
Un ulteriore elemento di estrema rilevanza nell’installazione di un impianto di condizionamento industriale è il contenimento dei consumi energetici grazie alle più efficienti tecnologie, in modo da non determinare voci di costo troppo elevate per l’azienda.