CAMERE BIANCHE

Produciamo clean rooms che hanno le porte rigorosamente in acciaio inox, hanno speciali guarnizioni per garantire la tenuta della sovrapressione e sono dotate di accessi semaforici o interbloccati. Le finestre visive sono in materiale certificato sia al contatto con alimenti che per quanto riguarda la sicurezza alimentare in caso d’urto; l’installazione a filo parete è garanzia dell’elevato standard igienico.

Il cuore dell’impianto di condizionamento è l’unità sanificabile di ultima generazione , che garantisce il controllo della temperatura, dell’umidità relativa, della velocità dell’aria e del grado di sovrappessione necessario per impedire l’intrusione di potenziali agenti inquinanti dall’esterno.

A seconda delle esigenze di produzione, i flussi d’aria possono essere di due tipi:

  • a flusso unidirezionale verticale, in cui i filtri assoluti in dotazione sono alloggiati su una cappa per direzionare il flusso d’aria pulita in uscita mentre le griglie di ripresa sono poste sulle parti basse del locale.
  • a flusso turbolento, dove l’area di lavoro sanificata è l’intero reparto produttivo.
    Particolare attenzione nel dimensionamento delle clean rooms va posta sugli accessi degli operatori e dei materiali di imballaggio primario, che devono transitare per appositi locali filtro di dimensioni ridotte, ed investiti con docce d’aria specifiche, per evitare l’inquinamento della camera bianca stessa.

I parametri di controllo della camera bianca alimentare o farmaceutica sono gestiti da PLC programmabili di gestione totalmente customizzabili connessi al network di teleassistenza , e le unità di trattamento aria sono dotate di sensori di sporcamento dei filtri che indicano tempestivamente quando questi debbano essere sostituiti.